Site logo

Luca Adami nasce a Frascati nel 1981. Nel 2004 si diploma in Fotografia nel Master Triennale presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.
Lavora per due anni come consulente tecnico sul digitale presso l’Hi-Pro Consulting di Roma. Presta assistenza e consulenze sui dorsi digitali hasselblad e sulla fotografia digitale per molti fotografi del circuito nazionale e internazionale per I Musei Vaticani, L'Archivio Segreto del Vaticano, Il Poligrafico Zecca dello Stato.

Nel 2008 pubblica per Velar e Rai-Eri
LA BIBBIA GIORNO E NOTTE un volume che illustra con ritratti, la settimana dove personalità politiche, gente comune e personaggi del mondo dello spettacolo, semplicemente leggono alternandosi vecchio e nuovo testamento, l'idea di farlo senza interruzione, trasformerà l'evento nella diretta televisiva e web più lunga della storia permettendo una nuova interpretazione del testo in chiave moderna.

Nel 2009 collaborando con il Comune di Ladispoli, realizza
SIMBIOSI un progetto che giuda il pubblico attraverso un percorso fotografico impostato su ritratti e territorio, con intento di sensibilizzare i cittadini su tematiche socio-ambientali.

Per la Regione Campania, sempre nel 2009, nasce l'idea di
PROCAPITE un’istallazione esposta presso il Carcere Borbonico di Avellino; questa proposta fotografica affiancandosi alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione della F.A.O. suggerisce con immagini semplici ed immediate, riflessioni e domande sulla diversa e diseguale distribuzione del cibo nel pianeta.

Nel 2010 realizza 95 STORIE DAL CENTRO STORICO una decorazione degli antichi vicoli del borgo di Rocca Priora realizzata con enormi immagini stendardo, che giocano a trasformare un pubblico solitamente passivo e distratto in partecipe e divertito protagonista. I 95 volti che vestono con i loro colori le vecchie stradine, intrecciano una sottile trama di contrasti che racconta chi è cresciuto e vive tra quei vicoli, e quotidianamente li anima, percorrendoli per giocare andare a casa oppure al lavoro. Ogni fotografia è una storia personale, e tutte insieme tessono quel grande ritratto corale e collettivo che costruisce giorno per giorno l'identità di un Paese.

Da Aprile ad Agosto del 2011 si trasferisce in Canada, a Toronto e poi Nova Scotia, periodo in cui verrà prodotto materiale fotografico per clienti locali e per ampliare il proprio portfolio. Mesi in cui viene perfezionata la conoscenza della lingua inglese.

Nel 2011 incontra Tamara Bartolini e Michele Baronio, realizzando un installazione fotografica di ritratto per
LA CADUTA spettacolo di teatro dove le persone del luogo in cui va in scena, diventano protagonisti con le loro esperienze e il loro racconto.

Con l'obiettivo di focalizzazione ed inglobare le competenze, si specializza in fotografia di ritratto, moda e reportage, attualmente ha acquisito una padronanza, nell'utilizzo software e strumenti di elaborazione e gestione del flusso di lavoro, quali Photoshop e Lightroom, che gli permette di realizzare e presiedere personalmente la postproduzione di tutti i suoi lavori, mirati a raggiungere livelli professionali sempre più alti.

Per venire incontro alle esigenze dei clienti e per "inseguire" la sua creatività ed eclettismo Luca Adami non realizza solo immagini, ma progetti fotografi, che vanno dall'ideazione alla progettazione passando per la produzione di fotografie per la grafica e siti web, un controllo totale di un processo creativo che produce lavori di alto profilo.

Dal 2007 al 2012 ha collaborato con
M3 STUDIO.

Nel 2014 fonda con Souheila Soula,
LeS Visual Stories.







BIOGRAPHY






io

© 2006 - 2015 Luca Adami - all rights reserved